Mariella Poli fonda lo Studio d’Arte La Subbia, con specializzazione in scultura contemporanea, nel 1989 a Lido di Camaiore. Nel 1993 trasferisce la galleria nel centro di Pietrasanta (cuore della scultura in marmo e in bronzo) che dirige e gestisce in associazione con Paola Raffo fino al 2006. Lo Studio d’Arte La Subbia a Pietrasanta, anche se sempre basato soprattutto sulla scultura contemporanea in vari materiali, allestisce anche alcune mostre di pittura selezionata e gioielli-scultura. In quegli anni sono tanti gli artisti sia giovani che già più noti e internazionali che abitualmente frequentano la galleria e di alcuni dei quali vengono organizzate mostre, tra questi ricordiamo: Gigi Guadagnucci, Novello Finotti, Girolamo Ciulla, Pino Castagna, Jean-Michel Folon, Marina Karella, Sophia Vari, Alexandra Lazareff, Pietro Cascella, Giò Pomodoro, Helaine Blumenfeld, Ivan Theimer, Igor Mitoraj, Giuliano Vangi, Floriano Bodini, Emanuele De Reggi, Roberto Barni, Vito Tongiani, Mario Suarez, Alessandra Politi Pagnoni, Lorenzo Malfatti, Giuseppe Bergomi, Daniel C. & Associates, Cynthia Sah, Kan Yasuda, Luciano Massari, Marc Michel Loret, Melitòn, Silvina Spravkin, Jaya Schuerch, Ron Mehlman, Janice Mehlman, Mauro Balletti, Emma Vitti.
In contemporanea nasce la collaborazione con spazi pubblici e Mariella e Paola organizzano mostre di: Carlo Sergio Signori, “Scultori a Pietrasanta” (collettiva di scultura in marmo e bronzo con mostra fotografica di Romano Cagnoni che ritrae gli artisti e documenta le fasi di vita nei laboratori e le cave), Girolamo Ciulla, Marina Karella, Alexandra de Lazareff, Michelangelo Barbieri, Alessandra Politi Pagnoni, e tante collettive tematiche come “Ad occhi aperti” e “Gli Artisti nell’Arredamento” allestita a La Versiliana a Marina di Pietrasanta; ed inoltre l’unica mostra recente in Italia di fotografie storiche ed inedite di Mina.
Nel 2004 Mariella decide di dare nuova consistenza alla sua passione per i libri e pur continuando a fare la gallerista, apre un’attività di editoria d’arte: Athenaedizioni. Forma uno Staff affiatato e dietro progetti editoriali curati da lei personalmente nascono nel tempo pubblicazioni di pregio quali “Lazareff – sculture”, “Kavafis/Karella – poesie, quadri e sculture”, “Ritratti d’Autore – incontri di vita d’artista e opere”, “Girolamo Ciulla” … (tante altre) e i periodici “Rd’A” (Rivista d’Arte) e “Over / Oltre-Verso” (quadrimestrale di cultura, edonismo e libero pensiero).
Considerato, nel 2006, concluso (almeno temporaneamente) il percorso di galleria tradizionale in spazio “al chiuso”, Mariella Poli fonda Poliàs-Arte che si occupa di organizzazione di mostre di scultura all’aperto e performance, in particolar modo sculture di medie e grandi dimensioni che prendono “altra vita” in un luogo dedicato a mostre temporanee e incontri culturali nella natura della campagna di Pietrasanta, in un giardino-frutteto di circa 9.000 metri quadrati curato appositamente per questo. (Ecco nascere un modo più dinamico di proporre scultura, abbinato a diversi eventi culturali, degustazioni gastronomiche, realizzati in relazione alle opere in mostra; di incontrare amici, collezionisti, appassionati d’arte in serate dedicate). In questo periodo, oltre a esporre opere di artisti del periodo dello Studio d’arte / Galleria La Subbia, conosce e lavora con Michelangelo Barbieri, Riccardo Biavati, Beverly Pepper, Jean-Paul Philippe, Julia Vance, Michele Ciribifera, Paola Ponti, Elisa Corsini.
Attualmente, con il marchio C.A.M.Po. (Centro Arte Mariella Poli) prosegue l’attività di Galleria en plein-air (Poliàs-Arte), Athenaedizioni con la quale pubblica libri d’arte e di poesia, timo&rosmarino: degustazioni gastronomiche e pranzi a tema.